Valentino Vitali

Insegnante di batteria e band / musica d'insieme

Docente Valentino Vitali

Batterista e percussionista, classe 1992, insegnante accreditato Yamaha Music Foundation.

La sua passione per la musica si manifesta fin da bambino: impara a suonare chitarra prima e basso poi, fino al 2006, anno in cui si iscrive alla scuola di batteria “Orion Percussion” di Alex Battini, dove consegue il diploma per l’insegnamento nel 2011.

Negli anni a seguire i suoi studi si sono concentrati principalmente su funk, jazz, ritmi latini, afro-cubani e brasiliani. Nel 2014 segue un corso di percussioni africane col maestro Seydou Dao e nel 2015, in occasione di un viaggio a Cuba, studia timbales all’Avana con il maestro Roicel Riveron.

Nel 2013 inizia a insegnare batteria nella scuola “Armonia” di Diego Lana, che dal 2014 diventa scuola Yamaha. I corsi sono aperti a tutti, ma in modo particolare a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo della batteria.  Dal 2014 è endorser per Vater Drumsticks.

Nel corso degli anni ha suonato con band di diverso stampo musicale, tra cui NouMenO (Fusion jazz), SantanaPatia (Carlos Santana tribute), The Richardsons (Fusion jazz), Les Amis d’Afrique (Afro roots), 
Grupo Rambay (Salsa, merengue, cumbia), Fields of Joy (Gospel choir). Di recente si è unito al progetto di Silversnake Michelle, scrivendo e registrando la batteria per il suo secondo album “Her snakeness”.

La musica è il linguaggio delle emozioni, per questo l’obiettivo principale di Valentino è trasmettere ai suoi allievi la gioia di suonare insieme e divertirsi.