Federica Dotti

Insegnante di propedeutica musicale

Da sempre attratta e incuriosita dal mondo della musica, Federica si avvicina allo studio del canto corale frequentando l’indirizzo musicale presso la Scuola Media B. Marcello di Milano.

All’età di 14 anni si avvicina sempre più al mondo del canto studiando con Roberta Valle e successivamente con Giovanni Dallapé presso la scuola di musica Carousel. Negli stessi anni, partecipa a due masterclass sulla voce artistica tenute da Francesco Rapaccioli.

Frequenta in seguito il corso di canto professionale presso L’accademia musicale Nam di Milano dove approfondisce lo studio di teoria e solfeggio, armonia, pianoforte, musica d’insieme, polifonia e studia canto con Paola Zigoi. Partecipa a Masterclass con professionisti della voce tra cui Paola Folli, Franco Fussi, Silvia Fusè e Francesca Sabatino. Grazie al progetto “Allievi in tour” si esibisce in concerti live in diversi locali di Milano tra cui lo “Spirit de Milan” e il “Bonaventura Music Club”. Nel Febbraio del 2021 si laurea in scienze dell’educazione presso l’Università Bicocca di Milano e comincia a lavorare come educatrice d’infanzia. Da dieci anni studia recitazione nel gruppo di lavoro “Bottega Materia” a Milano e ha preso parte a numerosi spettacoli presso lo Spazio Teatro 89, a Milano.

Nel Giugno del 2022 si diploma in canto moderno alla Nam.

Da Settembre 2022 insegna canto e propedeutica musicale in diverse sedi della Ricordi Music School, a Milano e presso la Scuola di Musica Carousel.